Post lauream

Master Cibo e società: innovare pratiche, politiche e mercati alimentari

Master di I livello accreditato INPS Executive diretto da Luca Mocarelli.

Il Master punta a formare esperti di filiere e sistemi alimentari capaci di coniugare competenze tecniche (project management, food marketing, aspetti normativi, rudimenti di comunicazione) ad un approccio critico orientato dalla tradizione delle scienze sociali (antropologia, sociologia, economia, storia, diritto). Il corso ha una finalità schiettamente professionalizzante e prevede una formazione con una forte componente pratico-applicativa.

Dottorato in Economia e Statistica

Dall’anno accademico 2018-2019 i dottorati in Economia (DEFAP) e in Statistica e Matematica per la Finanza sono confluiti nel nuovo dottorato in Economia e Statistica (ECOSTAT).

Il Dottorato in Economia e Statistica (ECOSTAT), totalmente in Inglese, è nato come risposta alle sfide più importanti che si trovano a fronteggiare i programmi di alta formazione e ricerca nelle aree di economia e statistica, sia in Italia, sia nel resto d’Europa; in particolare:

  • Alta qualificazione dei docenti in termini di capacità didattiche e curriculum scientifico
  • Capacità di attrarre studenti di alta qualità
  • Interdisciplinarietà
  • Internazionalizzazione
  • Forti relazioni anche con il mercato del lavoro non accademico
  • Occupazione degli studenti che hanno superato con successo la discussione della tesi di dottorato

Master in Nudge e Politiche Pubbliche

Il Master ha come obiettivo principale fornire delle competenze specifiche relative alla ricerca e alla pianificazione di progetti legati alle Politiche Pubbliche, attraverso gli approcci dell'Economia Comportamentale e delle Scienze Cognitive nel campo delle organizzazioni pubbliche e private. Particolare attenzione sarà rivolta all'integrazione dei saperi scientifici e umanistici che contraddistingue il campo delle scienze sociali, attraverso il coinvolgimento, nel corpo docente, di professionisti di diversa formazione (psicologica, economica, sociologica, giuridico-filosofica).