Chi siamo

Image
DEMS in festa

Il DEMS (Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa) è nato nel 2012 a seguito dell'integrazione nel Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Milano-Bicocca di gruppi di studiosi delle discipline statistiche e aziendali provenienti da altri Dipartimenti dello stesso Ateneo.

Attualmente, i docenti e i ricercatori del Dipartimento sono raggruppati in tre sezioni scientifiche:

  • Economia
  • Economia e Gestione delle Imprese (Management)
  • Statistica

La produzione scientifica del DEMS gode di un’eccellente reputazione a livello nazionale e internazionale.

Grazie agli ottimi risultati conseguiti nella Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR 2011–2014) e alla solidità del progetto di ricerca dipartimentale, nel 2018 il DEMS ha ottenuto il finanziamento Dipartimenti di Eccellenza 2018–2022 del MIUR.

A seguito della valutazione positiva dei risultati del primo progetto, degli eccellenti indicatori ottenuti nella VQR 2015–2019 e della presentazione di un convincente piano di sviluppo dipartimentale, il DEMS si è aggiudicato, per la seconda volta consecutiva, il finanziamento Dipartimenti di Eccellenza 2023–2027.

Il Dipartimento ospita tre Centri di Ricerca, collabora attivamente con altri due e dispone di due laboratori e di un osservatorio, a conferma del suo impegno costante nella ricerca e nell’innovazione scientifica.

Il DEMS presenta un’ampia e articolata offerta didattica, che comprende tre corsi di laurea triennale, di cui uno erogato in lingua inglese, quattro corsi di laurea magistrale - di cui uno erogato interamente in lingua inglese e uno con un curriculum in lingua inglese - e un dottorato di ricerca. Il Dipartimento collabora inoltre con numerosi corsi di studio di altri Dipartimenti dell’Ateneo, contribuendo in modo significativo all’offerta formativa dell'Università Bicocca.