Centri di ricerca, Lab e Osservatori
Centri di ricerca, Lab e Osservatori del DEMS
Il B-ASC – Bicocca Applied Statistics Center ha la finalità di promuovere e sviluppare l’applicazione delle metodologie statistiche all’interno delle imprese e degli enti pubblici e privati.
Obiettivo fondamentale del Centro è porsi come punto di riferimento per imprese e istituzioni interessate ad adottare un approccio statistico ai processi decisionali, avvalendosi di metodi quantitativi e utilizzando in modo consapevole ed efficiente le potenzialità offerte dai sistemi integrati di elaborazione delle informazioni.
Il CefES - Center for European Studies promuove attività di ricerca sull’economia dei Paesi europei secondo i più elevati standard scientifici e con una forte vocazione internazionale.
Il Centro riunisce studiosi provenienti da diversi ambiti dell’economia con l’obiettivo di contribuire in modo qualificato al dibattito teorico ed empirico sui principali temi economici che interessano il continente europeo.
Il CISEPS - Center for Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences è un centro di ricerca interdisciplinare. Obiettivo del Centro è contribuire all’avanzamento delle scienze sociali attraverso attività di ricerca interdisciplinare, finalizzate al miglioramento del potere predittivo ed esplicativo dei modelli utilizzati in economia, psicologia, sociologia e, più in generale, nelle scienze sociali.
Il Datalab - Data Science Lab è stato istituito nel 2018 nell’ambito del progetto finanziato dal grant Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022 con l’obiettivo di fornire consulenza specialistica e infrastrutture informatiche al DEMS, all’Ateneo, nonché ad aziende e istituzioni, anche attraverso attività in conto terzi.
Il Data Science Lab è composto da un core team di data scientist con competenze in gestione dei dati, statistica, machine learning e rappresentazione dei risultati delle analisi. Il team opera in collaborazione con gruppi di esperti in specifici ambiti applicativi della data science, attivati in funzione delle esigenze delle analisi e delle implementazioni richieste.
L’EELAB - Laboratorio di Economia Sperimentale dell’Università di Milano Bicocca nasce come strumento di lavoro e luogo di aggregazione per studiosi interessati all’utilizzo del metodo sperimentale nelle attività di ricerca e di didattica nelle scienze sociali.
Il Laboratorio è un progetto sviluppato nell’ambito del CISEPS su iniziativa di un gruppo di economisti del DEMS, ma è aperto anche alla collaborazione con ricercatori di altre discipline e di altri Atenei.
Il WebSight Observatory monitora l’attività delle micro, piccole e medie imprese attraverso un approccio innovativo basato sull’analisi delle impronte digitali generate online, integrate con i dati di bilancio.
Questo metodo consente di prevedere le performance aziendali e di supportare la definizione di strategie di sviluppo informate e basate sui dati. Le attività di ricerca dell’Osservatorio si concentrano in particolare su due ambiti principali: l’economia dell’innovazione e la previsione dell’insolvenza aziendale.
Centri di ricerca partecipati dal DEMS
Il Best4food è un centro scientifico e tecnologico interdipartimentale in cui istituzioni di ricerca e aziende collaborano per realizzare ricerca e innovazione nella trasformazione, distribuzione e consumo del cibo, al fine di migliorare al la sostenibilità ambientale e la qualità della vita umana.
NeuroMI - Milan Center for Neuroscience è un centro interistituzionale con la missione di promuovere ricerca e formazione di alto livello nel campo delle neuroscienze, al fine della comprensione dei meccanismi di funzionamento e disfunzionamento del sistema nervoso nelle diverse fasi della vita.