Questa informativa riporta la Policy privacy in ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, GDPR) e successive modifiche, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.
Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è l’Università degli studi di Milano-Bicocca nella persona del legale Rappresentante Prof.ssa Giovanna Iannantuoni.
email: rettorato@unimib.it
pec: ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Tel. 02 64 48 60 11 - 02 64 48 82 67
Il presente sito tratta i dati in base al consenso. Con l'uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compresa l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
I dati personali forniti dall’interessato attraverso il sito saranno trattati per le seguenti finalità:
Uso dei cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser dell'utente (es: Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome), il quale li memorizza per poi ritrasmetterli allo stesso sito alla successiva visita del medesimo utente.
Il portale di Ateneo utilizza cookie. I cookie inviati dal portale sono utilizzati esclusivamente per motivi tecnici, come per esempio permettere l'autenticazione ad aree riservate (in quanto salva i dati di sessione della navigazione dell’utente).
I cookie di sessione sono essenziali per il corretto funzionamento dei diversi componenti presenti nel portale e rende fruibile l’intero ecosistema web abilitando le funzioni di base come la navigazione delle pagine. Il sito web non può funzionare correttamente senza i cookie.
Utilizzando il sito il visitatore acconsente espressamente all'uso dei cookies.
Terze parti
Il portale fa uso di contenuti di terze parti (mediante tecniche di embedding di risorse), è pertanto possibile che durante la visita al portale altri cookie, sia tecnici sia in grado di effettuare profilazione dell'utente, vengano inviati da questi soggetti terzi al terminale dell'utente. L'informativa sul trattamento e il consenso all'uso sono responsabilità dei fornitori di detti servizi, si riporta qui l'elenco dei servizi utilizzati e un link alle relative informative riguardo alla privacy e all'uso dei cookie provenienti dai loro server.
Le informazioni che derivano dall’uso dei cookie di profilazione relativi a Google e Youtube, Twitter, Facebook e Instagram, vengono trattati con le finalità e le modalità specificate nelle informative di cui sopra in particolare alcuni dati potrebbero essere localizzati al di fuori dell'area dell'Unione Europea.
I cookie tecnici e i log files son raccolti dal sito e sono trattati presso la sede del responsabile esterno del trattamento dei dati, che elabora i dati per conto del titolare e la sede si trova nello Spazio Economico Europeo.
Per informazioni di dettaglio sui cookie utilizzati dal portale è possibile seguire le indicazioni sotto riportate.
Come disabilitare i cookie
Per disabilitare tutti i cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l'impostazione appropriata sul proprio browser.
Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software).
Per disabilitare i cookie terze parti
La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento.
Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics è possibile utilizzare il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali clicca qui
Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale
Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in.
Cookie necessari
Questo tipo di cookie abilita il funzionamento dei diversi componenti presenti nel Portale e rende fruibile l’intero ecosistema web abilitando le funzioni di base come la navigazione delle pagine. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
Nome cookie | Durata | Finalità | Tipo di cookie | DOMINIO |
---|---|---|---|---|
has_js | Sessione | Memorizza lo stato del consenso del client: se ha il javascript attivo o meno. In base a questa informazione il sito attiva o meno le funzionalità basate su javascript | Cookie tecnici | www.dems.unimib.it |
cookie-agreed | 3 mesi + 1 settimana |
Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente |
Cookie tecnici |
www.dems.unimib.it |
Drupal.visitor.anno_reg_did |
3 ore | Memorizza lo stato del consenso del client quando si accede all'Offerta formativa | Cookie tecnici | www.dems.unimib.it |
Statistiche
Con questi cookie, l’Ateneo può comprendere come i visitatori interagiscono con il Portale istituzionale, comprensivo dei siti federati, raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
Nome cookie | Durata | Finalità | Tipo di cookie | Fonte di appartenenza |
---|---|---|---|---|
_gat | 1 minuto | Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste | Cookie di profilazione | |
_ga | 2 anni | Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. | Cookie di profilazione | |
_gid | 24 ore | Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. | Cookie di profilazione |
Marketing
Questi cookie servono a monitorare i visitatori nei siti web con lo scopo di mostrare annunci pertinenti e personalizzati sulle preferenze di navigazione dell’utente.
Nome cookie | Durata | Finalità | Tipo di cookie | Fonte di appartenenza/Dominio |
---|---|---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 mesi | Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati. | Cookie di profilazione | YouTube |
PREF | 8 mesi | Registra un ID univoco utilizzato da Google per statistiche legate a come il visitatore utilizza i video YouTube su diversi siti internet. | Cookie di profilazione | YouTube |
YSC | sessione | Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente. | Cookie di profilazione | YouTube |
IDE | 13 mesi | Utilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente. | Cookie di profilazione | doubleclick.net |
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati soggetti autorizzati dall’Ateneo coinvolti nell’organizzazione del sito.
Per esercitare i diritti sopra riportati potrà rivolgersi al Titolare al seguente indirizzo di posta elettronica rettorato@unimib.it o PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it
Il Titolare è tenuto a risponderLe entro un mese dalla data di ricezione della richiesta, termine che può essere esteso fino a tre mesi nel caso di particolare complessità dell’istanza.