A partire dall’anno accademico 2018–2019, il Dottorato in Economia (DEFAP) e il Dottorato in Statistica e Matematica per la Finanza sono confluiti nel Dottorato in Economia e Statistica (ECOSTAT).

Nel 2021, il percorso si è ulteriormente ampliato con l’introduzione di un terzo curriculum in Data Science, assumendo la denominazione attuale di Dottorato in Economia, Statistica e Data Science (ECOSTATDATA).

Il Dottorato, erogato interamente in lingua inglese, è stato progettato per rispondere alle principali sfide della formazione avanzata e della ricerca nelle aree dell’economia, della statistica e della data science, sia a livello nazionale sia internazionale. In particolare, il programma si caratterizza per:

  • elevata qualificazione del corpo docente, in termini di competenze didattiche e produzione scientifica;
  • capacità di attrarre studenti di alto profilo a livello nazionale e internazionale;
  • forte interdisciplinarietà;
  • marcata dimensione internazionale, con reti di collaborazione e mobilità;
  • solide relazioni con il mercato del lavoro, anche al di fuori dell’ambito accademico;
  • ottimi esiti occupazionali dei dottorandi che conseguono il titolo.

Coordinatore: Prof. Gino Gancia

Vice Coordinatore: Prof. Giorgio Vittadini

A partire dall’anno accademico 2024-2025, il DEMS è sede di un nuovo programma di dottorato industriale in Strategic Innovation for Sustainable and Smart Ecosystems (SIS2E) sviluppato in collaborazione tra i diversi Dipartimenti dell’Università Bicocca.

Il programma si fonda su due pilastri chiave: il rigore nello sviluppo scientifico e tecnologico e la rilevanza per la società e il sistema produttivo.

SIS2E integra ricerca accademica e mondo delle imprese, offrendo ai dottorandi un percorso formativo che combina attività scientifiche avanzate, collaborazione con aziende e coaching personalizzato. L’obiettivo è formare ricercatori di eccellenza con competenze trasversali e una visione internazionale, capaci di assumere ruoli di responsabilità manageriale in contesti complessi e innovativi.

Coordinatore: Prof. Francesco Peri

Vice Coordinatore: Prof. Marco Corsino