06 aprile 2022

All'inseguimento del benessere: due Europe, un mercato e la guerra fredda

Ciclo di lezioni organizzate dagli storici economici del Dems aperto a tutti gli studenti di Milano Bicocca

Dal 30 marzo al 6 aprile
Ciclo di lezioni in presenza e in diretta streaming

Il drammatico conflitto che nelle ultime settimane sta coinvolgendo Ucraina e Russia e, in modo diverso, altre importanti realtà Europee e non, dagli Stati Uniti alla Cina, ci pone di fronte a importanti interrogativi sul carattere di confine degli ex paesi del blocco sovietico. Di qui, in una prospettiva storica, l’esigenza di riflettere sugli aspetti economici, oltre che militari, geo-politici e culturali, che caratterizzano i paesi dell’Europa dell’Est, focalizzando l’attenzione soprattutto sui legami con il mondo occidentale da una parte e l’area russa dall’altra.

Questo breve ciclo di lezioni aperte è organizzato dagli storici economici del Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’impresa (Dems) ed è rivolto a tutti gli studenti di Milano Bicocca. Le lezioni aperte sono state pensate come momento di informazione e riflessione storica sulle aree colpite dalla guerra russo-ucraina, fornendo un’occasione di incontro, scambio e approfondimento utile a una maggiore comprensione degli eventi in atto.

Gli incontri saranno ospitati all’interno dei corsi di storia economica e, di conseguenza, la partecipazione in presenza è riservata agli studenti che li frequentano.
Sarà però possibile partecipare alla diretta streaming delle lezioni. Inoltre, una registrazione degli incontri sarà resa successivamente disponibile sul portale dell’Ateneo.

Programma:

30 Marzo 2022 – h. 13:00-14:00
Luca Mocarelli
L'Ucraina, terra di confine tra Oriente e Occidente (1500-2020) 
Ecco il link per lo streaming 

4 Aprile 2022 – h 13:45-14:45
Paolo Tedeschi
Note sulle politiche UE in Europa Orientale dalla dissoluzione dell'URSS al Covid
Ecco il link per lo streaming 

6 Aprile 2022 – h. 13:00-14:00
Giulio Mellinato
All'inseguimento del benessere: due Europe, un mercato e la guerra fredda
Ecco il link per lo streaming

Argomento